paestum
Booking on-line

Seleziona le date del tuo soggiorno per verificare prezzi e disponibilità in tempo reale con il nostro booking online.


Paestum

Paestum fu fondata nel VII secolo dai Greci con l’antico nome di Poseidonia.

Questo sito è conosciuto sopratutto per i grandi templi dorici, che l’hanno reso uno dei centri archeologici più famosi in Campania.

Le testimonianze più interessanti che costituiscono il miglior complesso architettonico della Magna Grecia sono 3: il Tempio di Athena, noto in passato come il tempio di Cerere, questo tempio era composto dal pronaos con otto colonne con capitelli ionici, di cui sono rimasti solo le basi e due capitelli ( i più antichi in stile ionico rinvenuti in Italia).

Il Tempio di Hera, chiamato anche la Basilica, fu il più grande che i greci costruirono interamente in pietra.

Infine, il Tempio di Nettuno, secondo alcuni in realtà dedicato anche questo ad Hera, considerato come l’esempio più perfetto dell’architettura dorica templare in Italia e in Grecia.

Tutti i reperti di inestimabile valore storico e artistico rinvenuti nel sito di Paestum sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale, tra cui le lastre dipinte della cosiddetta Tomba del Tuffatore, unico esempio di pittura di età greca della Magna Grecia.

Paestum è una località piuttosto lontana da Sorrento, per cui consigliamo di scegliere un tour organizzato, che offre la possibilità di visitare anche la città di Salerno e le località limitrofe nello stesso giorno.